Panorama dal nostro Bed and breakfastt
Le Gaite a Bevagna
Assisi
Gualdo Cattaneo

Bed and breakfast in Umbria

Perchè trascorrere una vacanza in Agriturismo a Saturnia?

Lontani dalla folla e dallo stress, immersi nella natura della Maremma Toscana, in un luogo dal fascino selvaggio in cui ritrovare l’anima e lo spirito… Alle Terme di Saturnia tutto infonde benessere: i colli si confondono con l’orizzonte, i suoni della natura riecheggiano sublimi, i fumi dell’acqua termale inebriano la mente e fanno risvegliare i sensi. Nelle terre che furono degli etruschi e dei romani, per anni grandiose civiltà hanno apprezzato le virtù miracolose delle acque termali, le loro proprietà terapeutiche e rilassanti. Le Terme di Saturnia sono un luogo esclusivo dove raggiungere il benessere attraverso il piacere, lo stabilimento termale con le sue piscine, gli idromassaggi, i fanghi ed il percorso della salute, il fiumiciattolo “gorello”, immerso nei giunchi della campagna maremmana, fino alle splendide Cascate del Mulino…. A Saturnia tutto è speciale e senza tempo, un bagno nelle vasche naturali delle Cascate del Mulino sotto la luna piena offrirà sensazioni speciali che difficilmente dimenticherai… Storia di Saturnia

Il mito narra che Saturno un giorno si adirò con gli uomini, costantemente in guerra tra loro, prese un fulmine e lo scagliò sulla terra, facendo zampillare dal cratere di un vulcano un’acqua sulfurea e tiepida che tutto avvolse e tutto acquetò. Da quel grembo accogliente gli uomini nacquero più saggi e più felici. Teatro della leggenda era il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove l’acqua zampilla ancora a 800 litri al secondo ad una temperatura di 37°.
La leggenda vuole che Saturnia sia stata la più antica città italica. Quello che si sa per certo è che già esisteva ai tempi degli Etruschi con il nome di Aurinia, poi ribattezzata Saturnia dai Romani.
Del suo passato rimangono tracce in qualche tratto della cerchia di mura risalenti al IV-III secolo a.C., la Porta Romana e, nei pressi della chiesa parrocchiale, è ancora visibile un’antica costruzione termale costituita da una piscina quadrata costruita dai Romani.

Durante il Medioevo, la terra maremmana subì numerosi attacchi da parte di Orvieto e di Siena. Malgrado i feudatari del posto avessero costruito fortilizi difensivi, la Maremma venne conquistata e nessuno, per molti secoli, si prese più cura di continuare le opere di bonifica che Etruschi e Romani avevano portato avanti. Solo nel 1828 il Duca Leopoldo II diede il via a nuove opere di drenaggio. La Maremma si ripopolò e ai suoi abitanti furono riconosciute cure sanitarie adeguate. Oggi, tantissimi turisti passano le loro vacanze nella Maremma Toscana ove possono trovare la campagna più bella che si possa immaginare, interrotta dai suggestivi resti etruschi e romani e dai castelli medievali. Le Terme di Saturnia sono ai giorni d'oggi uno dei centri termali più rinomati della nazione.
Italiano English French Deutsch

Montefalco

Montefalco, la ringhiera dell'Umbria, è un cittadina famosa nel mondo per il vino Sagrantino DOCG[…]

Montefalco…

Capodanno in Umbria

Vuoi passare una Natale 2009 e un Capodanno 2010 in Umbria? Vieni a scoprire il nostro B&B e le offerte che ti apettano!

Capodanno in Umbria…

Novità

Organizziamo visite guidate con degustazioni in cantina dei vini tipici di Montefalco: Sagrantino DOCG Passito e Secco e Montefalco Rosso DOC! Inoltre si organizzano visite alla cartiera medievale di Bevagna e alla casa medievale di Cecco il mercante Contattaci per maggiori informazioni!

Escursioni in Umbria…