Panorama dal nostro Bed and breakfastt
Le Gaite a Bevagna
Assisi
Gualdo Cattaneo

Bed and breakfast in Umbria

Bevagna


Notizie e storia della città


Si è voluto vedere il nome della città, derivato dal gentilizio etrusco Mefana. Le prime notizie storiche coincidono con la conquista romana dell'Umbria. Intorno ai secoli X-XI la città fece parte del feudo dei conti di Antignano e Coccorone una casata di origine germanica fedele all'Impero,che dal monte di Bevagna aveva esteso i suoi possessi in una vasta area circostante. Con l'inizio del nuovo secolo (1503) torna a dipendere dal governo di Perugia finchè nel 1519 inizia la serie dei governatori perpetui, investiti direttamente dalla Santa Sede. Nel 1528 subisce danni dal passaggio dei Lanzichenecchi reduci dal sacco di Roma. Dal 1562 al 1566 é sottoposta ancora una volta al governatore di Spoleto che è il grande cardinale Carlo Borromeo. Dal 1567 è dichiarata da Pio V immediatamente soggetta alla Santa Sede ed assegnata ad un governatore perpetuo, il cardinale Ferdinando dè Medici, che lascia la carica quando nel 1587 è creato granduca di Toscana. Poche notizie importanti sono da riferire succesivamente nella storia di Bevagna. Insediamento di origine Umbra-Etrusca col nome di "Mevania" diventò parte del ducato di Spoleto dopo l'invasione Longobarda. Seguì le sorti e le vicissitudini della sua vicina Foligno. Nel 1152 fu incendiata da Federico Barbarossa e nel 1249 dalle milizie di Federico II. Nel 1375 fu nuova mente distrutta da Corrado Trinci che, nel 1377, la fece ricostruire fortiricandola con muri e torri.
Italiano English French Deutsch

Montefalco

Montefalco, la ringhiera dell'Umbria, è un cittadina famosa nel mondo per il vino Sagrantino DOCG[…]

Montefalco…

Capodanno in Umbria

Vuoi passare una Natale 2009 e un Capodanno 2010 in Umbria? Vieni a scoprire il nostro B&B e le offerte che ti apettano!

Capodanno in Umbria…

Novità

Organizziamo visite guidate con degustazioni in cantina dei vini tipici di Montefalco: Sagrantino DOCG Passito e Secco e Montefalco Rosso DOC! Inoltre si organizzano visite alla cartiera medievale di Bevagna e alla casa medievale di Cecco il mercante Contattaci per maggiori informazioni!

Escursioni in Umbria…